9 feb 2008

e-news> Vuoi anche tu dare un nuovo nome all'Italia?



Questa singolare iniziativa prende spunto da una vicenda che realmente si sta consumando in questi giorni. Il governo lituano infatti, sta pensando di cambiare nome al proprio Paese. L'attuale denominazione, giudicata difficile da pronunciare e comunque difficilmente memorizzabile, è considerata un handicap per lo sviluppo della repubblica baltica, particolarmente sotto il profilo turistico. Ulteriore motivo per cui si desidera cambiare il nome al Paese è poi la confusione che questo genera fra i turisti. In tanti, sostiene un portavoce del governo, confondono la Lituania con la Lettonia e l'Estonia.
Quasi per gioco un sito internet italiano, Essentialnews.net, ha provato a lanciare una iniziativa simile anche per l'Italia. I lettori del sito, forse spinti dal malumore che in questo periodo aleggia nel nostro Paese, hanno accettato di buon grado il test ed ecco così arrivare una lunga lista di possibili nomi.
Uno dei nomi più gettonati è Svizzera, ma a quanto pare un altro stato lo ha scelto prima di noi. Le restanti alternative rimaste in gara sono "Stivalonia", "Poltronia", "Lavitivia", e "Nubicuculia". Un utente evidentemente adirato con i politici ha suggerito poi "Ladronia", "Repubblica Banania", "Repubblica Pollitica" e il più eufonico "Evasoria". La scelta è tuttavia difficile.
Un utente di Essential, pensando a come sfruttare al massimo il fascino dei paesi dell'Est ha poi consigliato di prendere noi italiani il nome Lituania, già noto nel mondo e, a questo punto, quasi completamente libero da copyright. Chi avesse dei suggerimenti può lasciare un commento indicando il nome alternativo a Italia e il motivo di questa sua scelta.

Alla Prossima da Davide!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Sceglierei come nome alternativo l'attualissimo vocabolo che va molto di moda in questo periodo : Porcellum

Get This Widget
 

web site counter